ViroAQ 3.0 su CodexItalia.it

Precedente | Indice | Prossima



Inserimento dati
Uno dei problemi centrali degli strumenti software nei programmi scientifici è la difficoltà di interagire con i pannelli di inserimento dati.

In ViroAQ, questa fase è automatica, logica e assistita. Infatti è possibile inserire serialmente molteplici letture relative allo stesso lotto e quando si indicano dei valori di analita, nomi di kit commerciali ecc., le liste contengono già i valori presenti nella banca dati fino a quel momento.
un operatore dovrà solo scegliere tra le opzioni conosciute senza dover riscrivere lo stesso contenuto. Quindi ogni nuovo valore viene inserito solo la prima volta, dopo di ciò la banca accresce la propria conoscenza e vi fornirà le liste sempre aggiornate e complete.

 

VALIDAZIONE DEL DATO : Per quanto concerne i valori e la loro correttezza, un motore euristico controlla la integrità, la razionalità e la coerenza delle informazioni fornite impedendo la registrazione accidentale di profili di lettura non consistenti.


TRACCIABILITA':
un sistema di generazione automatica di codifica cifrata universale (GUID), permette di individuare univocamente ognuno dei record storicizzare. Questo renderà possibile individuare esattamente una lettura relativa ad un saggio associando piena rintracciabilità con operatore, lotto di controllo, analita e valore della lettura nel tempo.

Nella figura a lato è possibile anche apprezzare come il Codice Cliente venga associato ai fini dell'audit della multicentrica.