CODEX S.r.l. si occupa di promuovere e distribuire in Italia Verifiche Esterne di Qualità (VEQ) e Controlli di Qualità Interni (CQI) per Laboratori di analisi, Centri Trasfusionali e Anatomie Patologiche. L’azienda intende confermare il proprio impegno per giungere alla vendita di prodotti sempre più innovativi  e all’avanguardia, al fine di migliorare la propria competitività ed accrescere la soddisfazione dei clienti.

A tale scopo, l’azienda ha scelto di implementare al suo interno un Sistema di Gestione della Qualità conforme alle norme internazionali UNI EN ISO 9001:2016 e UNI EN ISO 13485:2012 e sottoposto al giudizio dell’Ente di Certificazione RINA S.p.A..

Per conseguire tali risultati, CODEX S.r.l. adotta un Sistema di Gestione Qualità che si basa sui seguenti elementi fondamentali:

  • ricerca del miglioramento continuo attraverso la definizione ed attuazione di specifici obiettivi e programmi;
  • coinvolgimento e sensibilizzazione di tutto il personale per diffondere una cultura di responsabilità, promozione e partecipazione;
  • destinazione di risorse adeguate per il buon funzionamento del sistema di gestione per la qualità ed adozione di strumenti gestionali quali: monitoraggio di indici prestazionali, conduzione di verifiche ispettive (audits interni), individuazione di azioni correttive/preventive ed effettuazione di riesami da parte della Direzione;
  • coinvolgimento dei fornitori, al fine di garantire la migliore comprensione delle esigenze  e proporre un servizio efficiente ed efficace, nell’ambito di un corretto rapporto qualità prezzo.

In questo quadro, il Manuale della Qualità rappresenta un elemento fondamentale nelle strategie societarie, perché riporta gli obiettivi aziendali e contiene la descrizione dei processi, delle procedure e dei mezzi per raggiungerli.